Langasco, passeggiate a cavallo con "La Cascina degli Elfi"

Centro estivo, didattica in fattoria, pet therapy...e tanti progetti per il futuro!

di Nicholas Fresu -


Immagine1

 

Poco distante dalla chiesa di Langasco, ai piedi del passo della Bocchetta, si trova un'oasi di pace tra cavalli, asini e altri animali. Nonostante ci si trovi in pieno Appennino è possibile gustarsi la vista del mare in lontananza: si tratta dell'azienda agricolaLa Cascina degli Elfi”. Costruita nel Settecento, ben presto essa divenne un punto di ristoro per chi percorreva la via Postumia, realizzata nel 148 a.C. per volontà del console romano Postumio Albino con l'intento di collegare il porto di Genova e quello di Aquileia, allora i principali del nord Italia.
Monica e la sua famiglia arrivano nel febbraio del 2017 e danno il via ai lavori di ristrutturazione, poi arrivano i primi animali e viene costituita l'
ASD Cascina degli Elfi.

Oggi qui è possibile trovare vari tipi di abitanti: ci sono cavalli dei residenti della frazione che nel corso del tempo sono diventati associati e altri che vengono utilizzati per la scuola di equitazione. E poi galline, capre, maiali, conigli...

L'associazione ha iniziato ad occuparsi anche di pet therapy con cani e gatti, destinata a persone con disabilità, o a domicilio o quando è possibile nelle strutture attrezzate della cascina.

E in autunno partirà il modulo base con gli asinelli, mentre per il futuro si pensa di utilizzare per la pet therapy anche i cavalli, visto che oggi in Liguria non ci sono ancora strutture che offrano questo tipo di servizio.

Se questi progetti dovessero andare in porto, Monica pensa di mettere a disposizione della clientela ulteriori servizi, magari realizzando un servizio di Bed & Breakfast.

Tornando però al presente, l'associazione è già molto attiva sul territorio: ricevendo pochi aiuti ci si occupa personalmente della pulizia dei sentieri circostanti per offrire ai frequentatori passeggiate a cavallo.

Inoltre sono attive collaborazioni con scuole e asili della zona, con i bambini che possono usufruire di uno strumento educativo molto efficace, quello della didattica in fattoria, avendo così la possibilità di “imparare facendo”.

Un luogo per tutte le stagioni, che passa dai laboratori di Natale al centro estivo dotato di piscina e offre l'opportunità di affittare sale per compleanni, Battesimi e ogni tipo di festa.

Prossimo appuntamento la caccia al tesoro nel giorno di Pasquetta.

E per restare sempre aggiornati vi consigliamo di visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/Az-Agricola-La-Cascina-Degli-Elfi-1219559068138061/.

 

SEGUICI
ULTIMI ARTICOLI