Treni, rivoluzione delle corse per i lavori al nuovo Viadotto sul Polcevera

Per sollevare la trave del nuovo ponte autostradale che sovrasterà le rotaie in sicurezza, ci saranno modifiche al servizio e tagli parziali delle corse. Anche Piano Orizzontale dei Giovi salta la fermata.

di Laura Casale -


Immagine1

Treno merci di passaggio a Piano Orizzontale dei Giovi

Com'era stato già anticipato a gennaio, nelle prossime cinque settimane (dal 9 marzo al 16 aprile) la circolazione dei treni sulla linea che attraversa la Val Polcevera subirà variazioni al servizio. È stato deciso di far coincidere alcuni lavori sulla linea ferroviaria con il sollevamento della trave del nuovo viadotto autostradale a Rivarolo sopra le rotaie. 

Vediamo il dettaglio:

  • Treni sulla linea Genova-Busalla (con fine corsa a Busalla), in entrambe le direzioni:
    • Non verrà effettuata la fermata a Piano Orizzontale dei Giovi per lavori di potenziamento infrastrutturale tra Genova Bolzaneto e Busalla (i passeggeri con destinazione o in partenza da Piano Orizzontale dei Giovi possono utilizzare i treni Regionali con destinazione Arquata Scrivia e Novi Ligure, oppure gli autobus sostitutivi) per tutto il periodo 9 marzo - 16 aprile;
    • di conseguenza, i viaggiatori che prendono il treno nelle stazioni di Genova Pontedecimo, Genova San Biagio e Genova Bolzaneto dovranno prestare attenzione alle modifiche all'orario, perché le corse anticiperanno le fermate rispetto alla consuetudine;
    • dal 16 al  25 marzo, per lavori di varo impalcato del viadotto autostradale di Genova, avranno le corse partiranno e avranno termine nella stazione di Genova Rivarolo. Chi dovesse muoversi da o per il centro città dovrà quindi servirsi delle corse da e per Arquata Scrivia o Novi Ligure, oppure collegarsi con la metro a Brin.
  •  Treni sulla linea Genova – Arquata Scrivia/Novi Ligure:
    • sabato 14 marzo per lavori di potenziamento infrastrutturale saranno cancellati e sostituiti da bus nella tratta Genova Bolzaneto – Arquata Scrivia/Novi Ligure in entrambi i sensi di marcia;
    • dal 15 al 25 marzo, in conseguenza ai lavori di varo impalcato del nuovo viadotto autostradale sul Polcevera, saranno cancellati e sostituiti da nuovi treni con diverso orario dal consueto; questi treni non fermeranno a Genova Sampierdarena e Genova Rivarolo.
    • nei fine settimana del 28 e 29 marzo e del 4 e5 aprile, per lavori di potenziamento infrastrutturale, alcuni treni modificheranno numerazione ed orari.

Per avere il dettaglio degli autobus sostitutivi e delle modifiche alle corse, vi invitiamo a collegarvi al sito di trenitalia (cliccate qui). Trenitalia inoltre segnala che gli orari dei treni sulla linea Genova – Arquata Scrivia/Novi Ligure modificati non sono ancora disponibili, quindi attenzione agli aggiornamenti.