È una tradizione lunga quella delle Feste Patronali di Campomorone, che insieme ai riti religiosi offrono un’occasione alle piccole “rivalità di paese”. Durante la festa, infatti, il Comune si divide in quattro rioni e si contendono il titolo di campione.
Se nei decenni passati si sono viste le sfilate per i quartieri del paese e gli sketch durante le serate di festa, la rivalità oggi è affidata per lo più ai giovani abitanti della zona, che si sfidano in sei giornate di sport sul campo della Parrocchia di Campomorone. Quest’anno si terranno dal 10 al 16 settembre e potranno iscriversi ragazzi e bambini nati a partire dal 2005.
Divisi nelle quattro squadre, i ragazzi parteciperanno a sei diverse gare, e i piazzamenti sul podio daranno punti al proprio rione per la classifica generale. Alla fine della settimana, il rione che avrà totalizzato più punti avrà vinto l’edizione e la coppa.
Ma come si fa a sapere a quale rione si appartiene? Eccoli qua:
- Rione Azzurro: Quartieri alti di Campomorone – Langasco – Pietralavezzara
- Rione Giallo: Via Martiri – Ceranesi
- Rione Rosso: Piazza Marconi e Campomorone “bassa” – Isoverde – Santo Stefano
- Rione Verde: Via De Gasperi
Oltre alle quattro squadre, i partecipanti saranno divisi in tre fasce d’età e le gare saranno separate, maschili e femminili. A ogni categoria sarà assegnata una prova di difficoltà coerente con l’età e le capacità dei bambini, in modo che anche i più piccoli possano prendere parte alla gara in sicurezza e divertendosi.
Il programma delle gare:
LUNEDÌ 10ore 15:00MARTEDÌ 11ore 15:00MERCOLEDÌ 12ore 15:00GIOVEDÌ 13ore 15:00VENERDÌ 14ore 15:00SABATO 15ore 15:30LANCIODEL PESO 50 METRIPIANI SALTO IN LUNGO GIMKANAIN BICI 3000 SIEPI MARATONA
L’iscrizione prevede un costo di 2,00€ ed è valida per tutta la manifestazione. È possibile iscriversi ogni giorno prima dell’inizio della gara.
Sabato è prevista la chiusura dell’evento dopo la maratona, con la premiazione degli atleti e del rione vincitore.
Gli abitanti di Campomorone e di Ceranesi sono invitati a sostenere i piccoli atleti decorando case e balconi con i colori del proprio rione. E che vinca il migliore!
]]>