Mizar, la fabbrica di cioccolato di Isoverde

Da quasi 36 anni la ditta delizia il palato dei propri clienti

 

Dal 1982 a Isoverde c’è una fabbrica di cioccolato che delizia il palato dei propri clienti con prelibatezze di ogni tipo: si tratta della Mizar, il cui nome origina dal condominio in cui Claudio, uno dei titolari, risiedeva in Venezuela, il quale aveva come simbolo due stelle, lo stesso logo che oggi viene utilizzato dalla ditta.

Inizialmente il laboratorio si è affermato anche grazie all’aiuto dei nonni materni e paterni, oggi Andrea e i genitori Maura e Claudio continuano a mandare avanti questa impresa locale a gestione familiare, nonostante le lungaggini burocratiche tipiche del nostro Paese che a qualcuno farebbero scappare la voglia.

Una volta aperta la porta della Mizar si respira subito un’atmosfera familiare e si viene accolti dalla gentilezza dei titolari, sempre pronti a spiegare i vari prodotti presenti nel negozio: cioccolatini, nocciolato, marzapane, pralineria ripiena…senza dimenticare i gianduiotti, per i quali chi vi scrive ha un vero e proprio debole.

La Mizar non si dedica soltanto alla vendita diretta al cliente, ma consegna anche in pasticcerie e negozi di tutta Genova.

Nel periodo pasquale gli spazi si riempiono con le tipiche uova di Pasqua, con la ditta che in passato si è occupata di beneficenza consegnandone ai bambini dell’Ospedale Gaslini in collaborazione con la Sampdoria.

A testimonianza della continua espansione dell’azienda familiare negli ultimi tempi è stato acquistato un macchinario che si può utilizzare per fasciare le uova in maniera semi automatica, con conseguente risparmio di tempo e aumento della produzione.

Non bisogna poi dimenticare, durante il periodo natalizio, gli eventi che culminano con i viaggi del trenino cioccolato express, il quale effettua corse speciali da Campomorone a Isoverde per permettere ai più piccini (ma anche ai grandi) di degustare i prodotti tipici della Mizar, con consegna dei calendari dell’avvento.

Quest’anno l’appuntamento è previsto per sabato 1 e domenica 2 dicembre. Maura, Claudio e Andrea vi aspettano con la fontana di cioccolato e altre sorprese!

Chi abita a Isoverde è orgoglioso della Mizar, ci auguriamo che chi ancora non la conosce venga mosso dalla curiosità e faccia in modo di assaggiare qualche loro prodotto. Vi assicuriamo che ne vale la pena.

 

 

 

 

 

  ]]>

Articoli Correlati