Torna anche in Val Polcevera Penne Rosa, la rassegna dedicata alla scrittura al femminile e organizzata dalle librerie indipendenti di Genova.
Giunto alla sua quarta edizione, Penne Rosa è un festival sparso sul territorio della Città Metropolitana di Genova che coinvolge realtà culturali diverse, dalle biblioteche alle librerie, fino a progetti innovativi nati quest’anno.
La formula torna all’origine: quindici autrici in tredici appuntamenti per parlare di scrittura al femminile, che ancora nel 2018 viene considerata “di genere”, esclusivamente da donne per donne. Penne Rosa nasce per smontare un po’ questo stereotipo, con la voce di scrittrici già molto note al grande pubblico, come Sara Rattaro e Barbara Fiorio, ma anche con nuove voci della letteratura, tutte genovesi, che offrono punti di vista diversi e molto variegati. Voci che hanno molto da dire a tutti, se accetta il confronto.
Gli appuntamenti in Val Polcevera coinvolgeranno due biblioteche dei Cinque Comuni, la Libreria Libro Più (capofila dell’organizzazione) e il nuovo progetto nato a Pontedecimo, Un Villaggio per Crescere. La particolarità di un evento che tocca diverse aree di un territorio così vasto, da Campomorone a Sori, è anche la volontà di esaltare una città e l’area che la circonda, a dimostrazione che cultura e letteratura non sono esclusivo appannaggio del centro, ma che ovunque si può creare interesse e confronto.
Le date in Val Polcevera:
Martedì 13 novembre, ore 17:30 Cinzia Pennati, “Il matrimonio di mia sorella” Biblioteca Civica Balbi Via Antonio Gavino 144, Campomorone (alla presentazione seguirà un aperitivo)Giovedì 15 novembre, ore 18:00 Maria Rosa Cossu, “L’altra anima” Antonella Grandicelli, “Le ali dell’angelo” Presentate da Sabrina De Bastiani Libreria Libro Più Via Paolo Anfossi 228R, Ge PontedecimoSabato 17 novembre, ore 17:30 Graziella Percivale, “L’inquietudine del baricentro” Libreria Libro Più Via Paolo Anfossi 228R, Ge PontedecimoMartedì 20 novembre, ore 17:30 Leyla Ziliotto, “Mia madre mi odia”con Giorgia Fabiocchi e Giulia Bartolo Biblioteca Civica Firpo Via Antonio Medicina, 20B, Serra RiccòGiovedì 22 novembre, ore 17:30 Erika Zerbini, “Professione Mamma” In collaborazione con Un Villaggio per Crescere Casa della Beata Chiara, Via San Bonaventura 5, Ge PontedecimoVenerdì 23 novembre, ore 18:00 Sara Morchio, “La fine del primo cerchio” Libreria Libro Più Via Paolo Anfossi 228R, Ge Pontedecimo
Per tutti gli altri appuntamenti consultare la pagina Facebook di Penne Rosa.
>>> Leggi anche: Biblioteche della Valpolcevera >>> Leggi anche: Il cacciatore di sogni, di Sara Rattaro >>> Leggi anche: Mostra d’arte antica a Genova Pontedecimo
]]>