UCD Valpolcevera, il ciclismo a Genova

La società è attiva dal 1988. E ha lanciato nel mondo delle biciclette un grande talento locale…

Oggi viviamo in un mondo calciocentrico. E non fa eccezione Genova, se è vero che la Superba conta svariate società calcistiche, ma soltanto una ciclistica: si tratta dell’Ucd Valpolcevera, con sede a Pontedecimo.

L’unione sportiva nasce nel 1988 con lo scopo di formare i ragazzi al ciclismo su strada. Da allora è stato massimo l’impegno per insegnare questo sport troppo spesso poco considerato, con l’obiettivo di far divertire i più piccoli e dare ai più grandicelli una corretta visuale dell’eventuale futura attività.L’obiettivo dell’attività, oltre che praticare sport a livello assolutamente non esasperato, è creare un gruppo amalgamato e unito, con cui partecipare alle gare, dando ai ragazzi il senso della squadra e del divertimento comune.La società si indirizza principalmente verso bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, definiti giovanissimi, che vengono divisi in sei categorie (dai G1 ai G6).

Dai primi giorni di aprile comincia l’attività agonistica con la partecipazione a gare organizzate in tutta la Liguria, nel basso Piemonte e Lombardia.Tutti gli iscritti hanno la tessera della Federazione Ciclistica Italiana.A tutti viene data, in comodato d’uso, una bicicletta da corsa adatta alla categoria di appartenenza, divisa da gara, divisa da allenamento e borsa. La Società è dotata del pulmino sociale per il trasporto degli atleti.

Ricordiamo che l’Ucd Valpolcevera ha lanciato nel mondo del ciclismo Marzia Salton Basei, giovane talento di Campomorone, che ha già partecipato a due giri d’Italia.

Per saperne di più sugli eventi organizzati è possibile consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/ucdvalpolceveracuoregialloblu/

Articoli Correlati